Vorremmo riuscire a dare una rappresentazione concettuale della nostra filiera produttiva e non del puro  oggetto del desiderio che ne deriva.

Vorremmo che chi osserva il prodotto si innamori di una visione e di uno stile e non di una cosa  che  si tocca e pur si lascia toccare; vorremmo comunicare uno stato dell’anima  e rendere testimonianza che esso è unico, non consumistico ed  è al di fuori delle logiche del marketing-cassa ad ogni costo.

Vorremmo che i nostri prodotti invogliassero ad ascoltare musica classica e jazz, ma anche musica di Dalla e De Gregori perchè il fruitore di un prodotto nato povero e che cammina da povero ha il “profile” intellettuale di chi ama cose che attraverso l’aspetto trasmettono emozioni intense e dedicate a chi vola libero.

pagina Fatti di cartone copy

Per questo abbiamo proposto sinergie di gruppo che attraverso uno scambio di idee e progetti sviluppi al meglio il percorso che ci si propone; cioè un pensatoio tra grafici, designers, architetti ed artigiani  che valorizzi  le posssibilità creative di ognuno  guardando al futuro con la nostalgica esperienza del passato; è nata così, abbastanza easy, una collaborazione con GRUPO: 8 architetti locali innovativi e sperimentali, autentica terrazza su orizzonti di materiali nuovi e tecnologici e con vari laboratori di ricerca sui materiali.

Fattidicartone può essere anche considerato il nostro brand. Nella crudezza materica c’è il fascino delle cose che vengono dal  nostro vissuto: provate ad immaginare se gli oggetti potessero narrare ciò che è accaduto attorno a  loro: quante storie  potrebbero raccontare belle e brutte, quanti misteri potrebbero risolvere, quanti amori esaltare e quante delusioni, quante esplosioni di gioia e di dolori, le feste, i balli, le cene, i discorsi.

pagina Fatti di cartone copy

Tutto questo potrebbe essere rinarrato  da quegli oggetti che rinascono a nuova vita con l’utilizzo delle materie prime seconde e che prendono forma sotto le esperte mani bioniche dei partecipi alla filiera.

L’esperienza di Fattidicartone si inserisce nel progetto industriale della Mediatipo srl, una azienda abitata da giovani sin dal 1997, alla continua scoperta di nicchie di mercato interes-santi e divertenti nel senso semantico del termine; proprio per  distogliere lo sguardo dalla routine delle lavorazioni quotidiane fatte di  libri, brochure, modulistica e arredi pubblicitari, curiosi per natura si sono  attrezzati per la produzione di arredi e complementi fatti di un materiale che utilizzasse i residui di lavorazione dell’attività tipografica e non solo.

pagina Fatti di cartone copy

Lo ritenevano un progetto esaltante: dare la vita alla materia inerte ed inutile era una impresa in cui persino il Prometeo semidio aveva fallito. Quando si inebriarono della possibilità alla quale avevano avuto accesso e iniziarono a divertirsi con i primi giocattoli-gadget ideati, essi pensarono di far partecipi alla loro esplosione di gioia tutti coloro che vibravano sulla loro stessa sensibilità di onda.

E fu così il Fuorisalone 2016.