“Abbiamo proposto sinergie di gruppo che attraverso uno scambio di idee e progetti sviluppi al meglio il percorso che ci si propone. E’ nata così, una collaborazione con GRUPO. 8 architetti locali innovativi e sperimentali, autentica terrazza su orizzonti di materiali nuovi e tecnologici.”
“GRUPO” è il nome che 8 designers si sono dati al rientro in Puglia dopo un viaggio di lavoro a Valencia.
Il nome spagnolo non è casuale.
L’esperienza di lavoro a Valencia è stata tanto entusiasmante e aggregante da spingere questi designers a proseguire insieme il percorso professionale di sperimentazione e confronto sull’utilizzo di un materiale che facilmente si presta anche alla realizzazione di oggetti di design.
Il Cartone ha stimolato la voglia e la necessità di un confronto professionale che coniugasse ricerca formale e ricerca funzionale, uno scambio di idee che alimentasse il dibattito intorno al “progetto”, inteso come specchio della società e del territorio in cui opera.
Di qui la necessità di dialogare anche con il mondo dell’artigianato locale, ricco di storia e di tradizioni.
GRUPO si pone quindi l’obiettivo di alimentare questo dialogo, incentrandolo di volta in volta su materiali o tematiche specifici, sviluppando la riflessione intorno alla “cultura del progetto”, coinvolgendo coloro che di ogni singolo progetto/oggetto sono gli autori materiali: gli Artigiani.
In questo produttivo scambio di idee fra tutte le professionalità coinvolte, GRUPO si pone come osservatorio, cercando di tracciare un nuovo percorso,in continuità con la tradizione ma proiettato verso la sperimentazione di tecnologie nuove, per un’artigianalità che guardi con il cuore al passato, ma con la mente al futuro.
designers: vincenzo bafunno, salvatore balice, nico devito, luca giampetruzzi, annalisa macina, francesco mancini, rocco mele, simmaco sorbo
FATTI DI CARTONE, BIG IDEAS CAN BE ECO.